Indirizzo della Curia:
17031 Albenga (SV)
Fax. 018251440

Il Vescovo:

In occasione delle feste natalizie,
fervono nel territorio di Albenga altre iniziative, fra le
quali alcuni concerti natalizi eseguiti dalla Schola Cantorum Don Primo Volpe di Albenga,
impegnata, nelle chiese parrocchiali di Leca e di Bastia.

La scuola rivendica un ruolo privilegiato con la propria specifica comunità ed è l’alleato naturale degli archivi, biblioteche, musei... per un approccio, dapprima, pieno di stupore e, poi, consapevole delle fonti informative. La sala IV corrisponde alla cappella del palazzo quattrocentesco, ricavata a sua volta nel vano di una torre duecentesca. Il ciclo di affreschi (Evangelisti e Dottori della Chiesa sulla volta ad ombrello, Storie della Vergine e Sibille sulle pareti) è venuto alla luce nel 1966: la presenza dell’arma vescovile di Napoleone Fieschi suggerisce una data compresa tra il 1559 e ‘66, come per la decorazione della sala precedente. Per entrambi gli ambienti si è ipotizzato un intervento della bottega del cosiddetto “Maestro di Lucéram”, attivo in quegli anni tra Liguria, Nizzardo e Piemonte occidentale.

Le tele del XVII secolo attestano la forte presenza della scuola pittorica genovese o, in qualche caso, l’immissione di prodotti “forestieri”. Da Roma, in particolare, proviene la splendida pala di Guido Reni col Martirio di Santa Caterina d’Alessandria, commissionata da Ottavio Costa per la chiesa del feudo familiare di Conscente. Gli arazzi della sala VI vennero introdotti nel palazzo da un vescovo genovese, Carlo Maria de Fornari (1715-30). Di qualità particolarmente alta il ciclo con Storie dell’infanzia di Mosè, prodotto a Bruxelles verso la fine del Cinquecento e sistemato in Museo dopo un lungo e delicato intervento di restauro. Il percorso di visita si conclude con la sala Rossa, già destinata alle udienze del vescovo; alle pareti una tappezzeria in damasco del 1775, di probabile produzione genovese.

Martedì 18 aprile, alle ore 21, presso la Sede Ucai della Sezione di Albenga-Imperia, in piazzetta dei Leoni, ad Albenga, si raduneranno i membri del Direttivo Ucai della Sezione, durante il quale il presidente, Giovanni Sardo, presenterà le innovazioni norme per partecipare a un eventuale concorso nazionale sulla. Il suo lungo pontificato ha indubbiamente esercitato un fascino nel mondo e fra gli uomini per il suo coraggio, per la continua partecipazione alla vita dei giovani, per la sofferenza degli ultimi anni vissuta nella pazienza.

Progetto culturale

Archivio - Beni artistici e culturali

Aggregazioni laicali

Curia Vescovile

... 07/05/2006 LOANO - PARROCCHIA SAN GIOVANNI BATTISTA ALLE ORE 18:00 PASQUA DELLE CONFRATERNITE.

domenica 7 maggio 2006
Santo del giorno:
S. Agostino Roscelli
Giornata mondiale per le vocazioni

Visitatori collegati al sito in questo momento 1
Migliore risoluzione